
Chi siamo
Exo Latina nasce nel febbraio 2021 dall’intuizione di 7 giovani talentuosi del territorio di Latina, migrati per motivi di studio in altre città d’Italia a causa della mancanza di opportunità di crescita accademica e professionale nella città di Latina.

La nostra mission
La mission dell’associazione si sostanzia nella costruzione delle Community dell’Innovazione nei territori periferici della Penisola. Exo mira ad esportare il modello Latina in territori che sono simili a Latina per, ad esempio, indici di sviluppo e innovazione, caratteristiche periferiche, esodo giovanile. Nel processo di espansione Exo punta a costruire un rete di giovani under 35 attivi nei loro territori e altamente motivati a restituire alle periferie della nostra Penisola valore e attrattività attraverso l’innovazione.

Valori e cultura
Exo è un’associazione apartitica, laica senza scopo di lucro e democratica. La cultura di Exo integra la vision, la mission e i valori dell’associazione e riflette le esperienze di vita dei volontari che la animano: dedizione, responsabilità e promozione dei territori periferici.
La cultura dell’associazione si fonda su tre principi:
Comunità
Disruptiveness
Data driven approach
Exo si propone come un insieme di Community su base territoriale, dei vari territori sono, infine, in continuo contatto tra di loro.
L’azione di Exo si configura come un’azione di cambiamento radicale del modello di sviluppo dei territori in cui essa agisce.
L’approccio di Exo è centrato sui dati. Le principali decisioni strategiche si fondano sull’analisi dei dati e la loro interpretazione oggettiva.
